Adolescenza

L’adolescenza è una fase molto delicata della vita: è un periodo pieno di scoperte e cambiamenti, in cui si fanno scelte molto importanti per il nostro futuro da adulti e si delineano le caratteristiche delle persone che diverremo; ci si sente tremendamente insicuri e si dà molta importanza al valore dell’amicizia.
Naturalmente in questo lasso di tempo vengono fuori molte differenze tra ragazzi e ragazze, ma anche molti aspetti simili. Secondo la mia opinione, gli adolescenti di oggi tendono ad assumere atteggiamenti da grandi e quindi a voler dimostrare più anni rispetto a quelli che hanno.
I ragazzi possono essere divisi in due tipi: quelli a cui interessa soltanto far parte di un gruppo, andare dietro a una moda o dare importanza all’aspetto fisico, ed altri a cui importa di piacere a se stessi e che di tutti questi aspetti se ne infischiano.

Nel primo caso, secondo dei dati statistici, i ragazzi che vogliono far parte di un gruppo devono soprattutto essere coraggiosi, belli e alla moda. Per i giovani vestirsi in un certo modo, portare determinati vestiti o scarpe, è un aspetto fondamentale per essere qualcuno ed essere notati. Far parte di un  gruppo secondo me, è essere sotto ad una piccola dittatura in cui si deve essere e comportarsi in un unico modo. Ovviamente i maschi hanno interessi e aspirazioni future differenti rispetto alle femmine: la maggior parte di loro preferisce lavori come quello del calciatore , del medico o dell’ingegnere rispetto a lavori manuali come quello del meccanico o dell’idraulico; per le ragazze invece essere popolari e belle è fondamentale, di conseguenza considerano di più lavori come diventare un personaggio famoso (attrice, cantante o showgirl) a professioni come quelle della dentista o delle Forze dell’Ordine.

Per quello che conosco io, le ragazze di adesso creano sempre meno gruppi e preferiscono unirsi solo con due, massimo tre persone che seguono una moda e un comportamento uguale a loro. Le ragazze di oggi tendono sempre più a vestirsi solo con un certo tipo di abiti e sono molto poche quelle che seguono i propri gusti personali. Non sono da meno anche le ragazze che cercano sempre l’attenzione degli altri, soprattutto dei ragazzi.

Può sembrare strano ma il comportamento dei giovani, soprattutto in una scuola, può variare di classe in classe: ci sono ragazzi che hanno sviluppato un affiatamento molto forte e sono molto uniti, ed altri che invece non si sopportano e non dimostrano spirito di squadra.

Gli adolescenti sono molto a rischio perchè sono attirati sempre più dal’uso di sigarette, alcolici e qualche volta anche dalla droga. Il rischio è molto alto perchè una volta entrati in questi giri è molto difficile uscirne e molto spesso questi comportamenti si trascinano per tutta la vita, con conseguenze disastrose per la propria salute e persona. Un’altra piaga che sta coinvolgendo sempre più giovani è quella del bullismo; che sia al maschile o al femminile, fatta di persona o attraverso internet (social network, Chat, ecc.), non ha più freni e rovina la vita di milioni di persone. Secondo me di fronte a queste cose gravi, la differenza tra ragazzi e ragazze non ci può essere, perchè siamo tutti ugualmente sensibili.

Penso infine che in generale ci sia poca differenza tra ragazzi e ragazze, e credo però che ognuno di noi dovrebbe essere unico e originale, perchè se fossimo uguali, che mondo sarebbe?

Eleonora B.

Nessun commento:

Posta un commento