.... Superstizione

La superstizione è una credenza di natura irrazionale che può influire sulla vita delle persone e sul loro comportamento (a volte anche in modo negativo).

Ci sono molte superstizioni "famose", alcune sono queste:

- specchio: si pensa che se si rompe uno specchio si avranno sette anni di sfortuna

-stelle cadenti: vederne cadere una è di buon auspicio, esprimete un desiderio!

- ferro di cavallo: trovarne uno è segno di fortuna, va appeso in casa. 

- scala: porta sventura passare sotto una scala perchè, formando un triangolo, è simbolo della Trinità e passarci sotto è una grave mancanza di rispetto.

- gatto nero: si pensa che incrociare un gatto nero o vederselo passare davanti porti sfortuna.

Ci sono inoltre superstizioni divertenti e senza senso tipo:

- In Inghilterra si crede che una ragazza non si sposerà più se, dopo aver baciato un uomo con i baffi, le resta un pelo sulle labbra.

-  L'ululato di un cane è presagio di morte.

- Se volete evitare la calvizie tagliate i capelli durante la luna nuova

- In Sicilia si dice che se tre persone rifanno un letto insieme (nel senso che ne sistemano le lenzuola), quella più giovane d’età muore (... nel dubbio non rifate mai il letto, e giustificatevi con vostra mamma con questa credenza!)

- Vedendo uno stormo di gazze piegare verso sinistra la giornata sarà felicissima,  se lo stormo va a destra il giorno sarà negativo (girate a testa bassa, non si sa mai…)

- Se vi cade di mano il pettine mentre vi state pettinando, qualcuno che vi vuole bene vi sta pensando (come se la sono inventata questa proprio non me la spiego…)

- Mai uscire di casa il venerdì notte: streghe e diavoli sono in agguato. Ma se proprio dovete farlo, strappate un pelo (possibilmente rosso) a un cane e conservatelo nel taschino.

(Monsif Oubenali)

Nessun commento:

Posta un commento