Preadolescenti: la differenza tra maschi e femmine.

L’argomento di questo testo è la differenza tra ragazzi e ragazze nell’eta preadolescenzale.


Secondo alcuni dati statistici i maschi, per essere rispettati dal gruppo, devono dimostrare di essere coraggiosi, forti fisicamente e bravi nello sport, al contrario le femmine devono essere alla moda e curare il loro aspetto esteriore.
Nonostante ciò, noto che tra i maschi per essere apprezzati nel gruppo soprattutto si deve essere simpatici e un po’ “locchi”, questo penso sia uguale tra i gruppi di femmine, dato che non pensano solo all’aspetto esteriore ma l’amicizia e il gruppo si crea quando si è socievoli e simpatiche.
Inoltre creare gruppo secondo diverse statistiche è più semplice tra maschi mentre per le femmine è spesso più complicato, probababilmente perchè le ragazze prima di scegliere un’amica guardano se è magra, alla moda ecc… mentre tra maschi c’è una “selezione” più semplice.
I dati inoltre rilevano una crescita di percentuale dell’importanza dell’essere alla moda nei maschi, infatti nell’ultimo periodo molti ragazzi cercano di mostrarsi alla moda, intelligenti e forti di fronte alle ragazze, creandosi spesso una seconda personalità. Per esperienza personale noto che si stanno creando diversi gruppi maschili che seguono una scala di popolarità e un tipo di moda nel vestirsi.
Ci sono gruppi di maschi i quali sono uniti dallo sport, altri uniti dalla passione della PlayStation o in generale del videogame mentre altri hanno scelto una strada a mio avviso sbagliata, una vera e propria moda: il fumo in generale. Fumare non solo per i maschi ma anche per le femmine è un’attività che sta caratterizzando molto questa generazione, infatti molti amici/che fumano spesso per mostrarsi o perchè sono stressati e si sfogano fumando, credendo così di risolvere i propri problemi, ma questa attività è anche pericolosa, infatti è considerata una dipendenza; ciò significa che una volta che si inizia a fumare è difficile smettere.
Ci sono in generale due gruppi di maschi: quelli alla moda e quelli che non creano gruppo solo considerando il fatto della popolarità, ciò evidenzia l'importanza del credersi più grandi, infatti quelli alla moda e popolari cercano di frequentare persone più grandi credendo appunto di esserlo, mentre il gruppo che pensa meno alla popolarità vive più nel presente e secondo il mio punto di vista il secondo gruppo è quello che si diverte di più e in fondo il divertimento è ciò che più importa a noi ragazzi.
Anche tra le femmine c’è questa divisione sociale anche se meno evidente.
Ciò che distingue maschi e femmine sono anche le passioni, secondo dati statistici infatti le femmine sono più appassionate alla moda, al canto, alla danza, alle lingue e alla lettura, al contrario i maschi hanno passioni sportive, da questa divisione si può quindi dedurre che i maschi da grandi vorrebbero un futuro pieno di fama e ricchezza quindi aspirano a diventare calciatori, medici o personaggi famosi, mentre dalle passioni delle femmine si deduce che desidererebbero diventare stiliste, giornaliste, estetiste/parrucchiere o cantanti.
Trovo infine che differenze tra femmine e maschi siano molto importanti perchè rendono possibile la creazione di nuove amicizie, inoltre concordo in pieno con i dati statistici che confermano ed evidenziano queste differenze ma le trovo fondamentali per vivere meglio in gruppo a scuola, quando si esce o negli sport.

Alessandro A.

Nessun commento:

Posta un commento