Vicino a te non ho paura




Titolo originale
Safe Haven
Autore
Nicholas Sparks
1ª ed. originale
2010
1ª ed. italiana
2011
Genere
romanzo
Sottogenere
sentimentale
Lingua originale
inglese
Ambientazione
Southport,
North Carolina
Personaggi
Katie Feldman/Erin Tierney
Alex Wheatley
Preceduto da
L'ultima canzone
Seguito da
Il meglio di me




“Vicino a te non ho paura” è un romanzo rosa, scritto dallo statunitense Nicholas Sparks.

Questo libro parla di una ragazza di nome Katie che è abbastanza chiusa, quindi non lascia spazio a una relazione e a una vita sociale. La sua unica amica è Jo, sua vicina di casa, con cui ha un rapporto abbastanza stretto. Un giorno Katie si reca in un  negozio e incontra Alex, il proprietario, che è vedovo con due figli.

Pian piano Katie si inizia a fidare di Alex ed entrano in confidenza, tanto che lei lo invita a cena. Katie però nasconde un segreto e Alex se ne accorge, quindi decide di proteggerla...
Kevin, l'ex marito di Katie, le dà la caccia perchè non riesce ad accettare l’idea che lei si sia fatta una nuova vita senza di lui, e arriva al punto di incendiare il luogo dove si trova la ragazza. Lei, cercando di mettere in salvo i bambini, si scontra con Kevin e riesce a uccidere l’ex marito.
Una volta in salvo Alex dona una lettera a Katie, scritta da sua moglie prima di morire di cancro.
Leggendo la lettera, Katie scopre che la moglie di Alex si chiamava Carly, ma per gli amici Jo....quindi si rende conto che Jo non è mai stata davvero la sua vicina e che le sue conversazioni e i suoi incontri erano forse immaginari, frutto della sua fantasia.
In seguito però Katie capisce che non si trattava neppure di questo: era lo spirito di Carly che le chiedeva di prendersi cura di Alex e dei suoi due bambini. Quando più tardi Katie va a casa di Alex, vede per l'ultima volta Jo, che le dice addio.

Questo libro mi è piaciuto davvero tanto, da cui è stato tratto un film ugualmente appassionante, perchè all’inizio sembra tutto normale, ma poi la storia si complica ... diventando quasi difficile da seguire se non si è attenti.
Il personaggio che mi ha colpito di più è stato Alex, perchè anche con la perdita di sua moglie è riuscito comunque ad andare avanti, aprire un negozio e tirare su i due figli.
Voto: 9 e 1/2, mi sono sempre piaciuti i libri di Sparks, li consiglierei a tutti.

Arianna


Nessun commento:

Posta un commento