Noi siamo infinito


NOI SIAMO INFINITO
AUTORE:Stephen Chbosky

Il protagonista del romanzo è Charlie, il racconto si svolge durante il suo primo anno di scuola superiore.
Il racconto è narrato tutto basandosi su lettere che Charlie scrive a un suo amico inesistente, che però secondo me scrive al suo migliore amico che pochi giorni prima di iniziare la scuola si è suicidato, a causa di questo fatto Charlie cade in una “depressione” finchè a scuola un giorno non incontra Patrick che fa parte del suo stesso corso che a sua volta gli presenta la sua sorellastra Sam.
Sam e Patrick frequentano l’ultimo anno di superiori e il prossimo anno andranno al college, Charlie così inizia a passare tutto il suo tempo libero con i suoi nuovi amici che gli fanno conoscere il loro gruppo dove dopo entrerà anche lui.
Charlie nelle sue lettere parla speso della sua famiglia ma per rimanere anonimo non dice mai il nome di nessuno, a parte sua zie Helen che è morta in un incidente qualche mese prima e lui non riesce a dimenticarla, quando parla di lei un po’ mi emoziono perchè ripenso anch'io a tutte le persone che mi mancano, parla anche molto di suo fratello che va al college e fa parte della squadra di football, e di sua sorella e del suo fidanzato che sono anche loro all’ultimo anno.
Comunque Charlie grazie a Sam e Patrick sperimenta nuove cose come il fumo, la droga, il suo primo bacio  e il suo primo amore... Sam poi scopre anche che Patrick è omosessuale ed è fidanzato con il capitano della squadra di football Brad, ma non puo’ dirlo a nessuno perchè Patrick non vuole che si sappia in giro.
Nel frattempo il suo insegnante di inglese Bill lo fa avvicinare ai libri e lo incoraggia a fare dei saggi su di essi.
Charlie però soffre di allucinazioni, infatti viene seguito da uno psicologo che lo fa parlare della sua infanzia.
Finita la scuola Charlie, che ha passato tutto il suo tempo con Patrick e Sam, sa che ora li dovrà salutare perchè partiranno per il college e dovrà riuscire a superare le superiori da solo.

Questo libro mi è piaciuto molto perchè parla del periodo che sto vivendo anch’io e allora mi sono immedesimata in molte sue avventure e sono riuscita a percepire molto bene il significato di quello che voleva esprimere, è un libro che consiglio vivamente a tutti.

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento