Adolescenza e i suoi rischi

Oggi giorno fumo e droga sono cose da tutti i giorni, infatti al telegiornale possiamo sentire quasi tutti i giorni di ragazzini e ragazzine che assumendo droghe finiscono in ospedale ; e chi non ha mai visto un ragazzino sotto i sedici anni fumare una sigaretta? La risposta è semplice , nessuno!
Questi comportamenti iniziano tra la terza media e le superiori .
I ragazzi che fumano o si drogano lo fanno per svariati motivi e ognuno ha il suo perchè , ma i motivi più comuni sono sono due: farsi accettare dal gruppo e sentirsi grandi.
Coloro che assumono sostanze stupefacenti o fumano non sanno o sottovalutano i rischi di questi comportamenti per esempio, il prolungato uso di droghe porta ad allucinazioni, paura ,isolamento dal mondo e continua voglia averne sempre di più ; chi fuma invece potrebbe avere : cancro ai polmoni o al apparato respiratorio . I problemi più gravi causati a lungo andare dal assunzione  di fumo o di droghe si riflettono sul nostro cervello .
Una testimonianza di questi comportamenti scorretti è stato un testo che abbiamo letto in classe , di un ragazzo che ha iniziato a drogarsi a quattordici anni per sentirsi più grande davanti ai suoi amici ; finito in carcere per quasi due anni , però a mesi alternati, si è ritrovato a trent anni a rivoler indietro la sua vita , e proprio lui che ha iniziato ad usare sostanze stupefacenti per non fare una vita normale , alla fine del suo percorso di disintossicazione  sognava una vita uguale a quella degli altri .
Il nostro consiglio è quello di non farsi mai " abbindolare " da droghe o fumo perchè a lungo andare causano gravi e pesanti problemi .

Eleonora , Rebecca,Simone ,Kevin

Nessun commento:

Posta un commento