Maschi e femmine

La differenza tra maschi e femmine nell'adolescenza esiste, in alcuni ambiti si vede mentre in altri no.
A volte in alcune classi si formano gruppi di maschi e gruppi di femmine separati tra loro, secondo me è normale, perchè ci sono interessi diversi (si parla di cose diverse), per esempio i maschi parlano di più di sport mentre alle femmine non piacciono tanto il calcio, il ciclismo e le corse automobilistiche, oppure si parla di videogiochi e ad alcune femmine non piace. In altri casi i due diversi gruppi non si formano perché si è uniti e si parla delle stesse cose.
Secondo un sondaggio, per i maschi è più importante essere coraggiosi, fare cose spericolate, essere bravi nello sport, avere la ragazza, il cellulare più bello, essere belli, avere molti soldi in tasca ed essere bravi a giocare con la playstation. Per le femmine è più importante essere brave a scuola, essere magre, essere alla moda e fumare; questo secondo me contribuisce a formare gruppi diversi.
Per essere  apprezzati dal gruppo di solito per i maschi bisogna essere simpatici e divertenti, ma secondo me bisogna soprattutto essere se stessi, mentre le femmine per essere apprezzate dal gruppo devono fare quello che piace ai maschi.
Alcuni comportamenti negativi dipendono dai gruppi che si frequentano, per esempio fumare canne, rubare nei negozi, fare a botte e prendere integratori per migliorare le prestazioni fisiche o ubriacarsi.
Fumare sigarette forse è più importante per i maschi, perchè fa  sembrare un ragazzo più grande, mentre fumare canne secondo me è solo un modo per farsi vedere, un po’ come ubriacarsi, per esempio si fanno le gare a chi beve di più.
Per le femmine invece è più popolare farsi i piercing , fumare sigarette e ubriacarsi.
Alla mia età non si sa bene cosa si vuole fare da grande, soprattutto per le ragazze. Per i maschi i lavori più popolari  sono il calciatore, l'ingegnere, il medico e il personaggio famoso mentre una bella percentuale non lo sa.
Per le femmine i lavori più apprezzati sono il personaggio famoso, l'estetista o la parrucchiera, l’insegnante, il medico e il notaio.


La differenza tra maschi e femmine esiste ma secondo me nella mia classe non è così evidente.

Alessandro Zilli

Nessun commento:

Posta un commento