Recensione del film The Millionaire

Protagonista è il giovane Jamal Malik, un ragazzo che arriva dagli slum di Mumbai e che partecipa al quiz televisivo "Chi vuol essere milionario".
Egli arriva fino all'ultima domanda che gli potrebbe far vincere 20.000.000 di rupie, ma il presentatore, Prem Kumar, lo accusa di essere un imbroglione e lo fa arrestare.
Portato in commissariato, Jamal viene interrogato da due poliziotti che gli chiedono come abbia fatto a rispondere alle domande del quiz e per spiegarlo egli racconta la sua storia: ogni risposta data corrisponde a una tappa della sua vita.
Egli racconta le sue avventure con il fratello Salim e Latika, sin da quando, bambini rimasti orfani, vengono accolti dallo sfruttatore Maman che vuole avviarli all'elemosina.
La sua è una storia straordinaria, vissuta per strada alla costante ricerca di soldi e di Latika, la ragazza che ama ma che ha perduto.
Candidato a dieci premi Oscar, ne ha vinti ben otto ed effettivamente si tratta proprio di un bel film.
"The Millionaire" ti fa conoscere l'India, Mumbai, la condizione dei bambini indiani che vengono usati da gente malvagia per fare soldi.
La storia è avvincente e Jamal Malik è un personaggio interessante.
Di lui mi sono piaciuti il coraggio, il non arrendersi mai, la fiducia nei propri sogni, la forza del suo amore per Latika: Jamal non riesce a togliersela dalla testa e fa di tutto per ritrovarla.
Il mio voto per il film è 9.

Jonathan

Nessun commento:

Posta un commento