Al palazzetto con gentilezza

La Gentilezza, in fondo, altro non è che la parte più "naturale" dell'animo umano. Quella esigenza di esprimere con un gesto, un pensiero o un'azione la propria attenzione verso il prossimo. E poichè questo valore è un insieme di valori non è classificabile. Ed è per questo ancora più importante.
Essere gentili significa dare un senso positivo alla propria vita.
Essere gentili regala un sorriso sia a chi lo porge a chi lo riceve.
Essere gentili apre il cuore a sfide nuove e a esperienze migliori.
Essere gentili non costa, ma vale moltissimo.
Essere gentili vale, perchè non esiste denaro che ne superi l'altezza.

Di episodi di gentilezza che ho vissuto non ne ricordo tanti. Non ho mai fatto cose come aiutare i vecchietti ad attraversare la strada, ma cose molto più semplici. Me ne ricordo una in particolare: io, Alice e Corinna eravamo al palazzetto e un vecchietto non trovava le chiavi del suo lucchetto della bici, allora noi le abbiamo cercate e gliele abbiamo ridate. È un episodio banale però utile e ci ha fatto stare meglio. Sempre al palazzetto ho raccolto i soldi che erano caduti dal bancone del bar a un vecchietto e in piscina ho trovato un portafoglio e senza esitare sono andata a cercare il proprietario. Un'altra persona magari si sarebbe tenuta i soldi!

Erica

Nessun commento:

Posta un commento