Il Canto della Rivolta

TITOLO :HUNGER GAMES IL CANTO DELLA RIVOLTA
AUTRICE: SUZANNE COLLINS
CASA EDITRICE: MONDADORI EDITORE
GENERE: FANTASCIENZA DISPOTICA, AZIONE,DRAMMATICO

HUNGER GAMES IL CANTO DELLA RIVOLTA è IL TERZO CAPITOLO DELLA SAGA HUNGER GAMES, COME NELLE PRECEDENTI EDIZIONI L’AMBIENTAZIONE DI QUESTO ROMANZO è PANEM UNA NAZIONE CORRISPONDENTE ALL’ATTUALE NORD AMERICA, QUESTO STATO è GOVERNATO DAL PRESIDENTE SNOW.
PANEM è SUDDIVISTA IN DODICI, PRECEDENTEMENTE TREDICI DISTRETTI, I QUALI SONO POPOLATI DA MOLTE PERSONE MA SONO MOLTO POVERI AL CONTRARIO DELLA CAPITALE DI PANEM: CAPITAL CITY.
ANCHE LA PROTAGONISTA è SEMPRE KATNISS UNA RAGAZZA CHE ABITA INSIEME A SUA MADRE E SUA SORELLA NEL DISTRETTO PIù POVERO, IL 12. SUO PADRE ERA MORTO IN SEGUITO AD UN’ESPLOSIONE NELLA MINIERA DI CARBONE IN CUI LAVORAVA, MA KATNISS è UNA RAGAZZA FORTE E INFATTI RIESCE A MANTENERE LA SUA FAMIGLIA, ATTRAVERSO GLI INSEGNAMENTI RICEVUTI DAL PADRE, FINO AL MOMENTO IN CUI DOVRà PARTECIPARE AGLI HUNGER GAMES: UN EVENTO IN CUI 12 (SFORTUNATI) RAGAZZI DI PANEM DOVRANNO SFIDARSI IN UNA ARENA FINO ALLA MORTE E UN SOLO TRIBUTO (COSì CHIAMATI  I RAGAZZI CHE PARTECIPANO AGLI HUNGER GAMES) RIUSCIRà A SOPRAVVIVERE.
KATNISS ERA RIUSCITA A VINCERE LE DUE EDIZIONI A CUI AVEVA PRESO PARTE E CIò AVEVA SUSCITATO IN CAPITAL CITY UNA RIBELLIONE CHE DIVAMPERà IN TUTTI I DISTRETTI.
IL PRESIDENTE SNOW ORDINA DI BOMBARDARE IL DISTRETTO DODICI ( IL DISTRETTO IN CUI ABITA KATNISS), KATNISS LA SUA FAMIGLIA E PEETA (IL SUO COMPAGNO ) RIESCONO A FUGGIRE E SI RIFUGIANO NEL DISTRETTO 13, UN DISTRETTO DI PANEM DISTRUTTO MOLTI ANNI PRIMA, MA ALCUNI SOPRAVVISSUTI RISVILUPPARONO IL LORO DISTRETTO SOTTO TERRA.
IL 13 SI PREPARA POI A UNA RIBELLIONE CONTRO CAPITAL CITY E IL PRESIDENTE SNOW, KATNISS SI UNISCE ALLA RIVOLTA.
IL DISTRETTO 13 E KATNISS RIUSCIRANNO NELL’IMPRESA, IL PRESIDENTE SNOW MORIRA', IL LIBRO SI CONCLUDE CON L’ELEZIONE  DI UN NUOVO PRESIDENTE PER CAPITAL CITY.


COMMENTO PERSONALE: PERSONALMENTE HO TROVATO CERTE PARTI DEL LIBRO PARECCHIO NOIOSE, è PER QUESTO CHE HO PREFERITO I DUE LIBRI PRECEDENTI A QUESTO PERCHè ERANO PIù DINAMICI NELLA LETTURA.
IL PERSONAGGIO CHE MI è PIACIUTO DI PIù è IL PRESIDENTE SNOW, PENSO INFATTI CHE IL PRESIDENTE SIA MOLTO FURBO E POTENTE, ED è PER QUESTO CHE QUESTO PERSONAGGIO MI è PIACIUTO MOLTO.
NONOSTANTE TUTTO, QUESTO LIBRO LO CONSIGLIO.

ALESSANDRO A.

Nessun commento:

Posta un commento