Canzone d'autunno




L'autunno è una stagione dai mille colori perché le foglie diventano di tutte le sfumature del giallo, rosso, arancione, marrone e verde.
Le foglie cadono a terra e colorano i giardini, le strade, le panchine. Non è una stagione triste perché ci sono anche tanti frutti: mele, pere, castagne, cachi, kiwi tutti colorati e gustosi. Ci sono anche delle zucche bellissime di tutte le forme e dimensioni.
Il sole diventa sempre meno caldo e le giornate diventano più corte. I contadini preparano la terra e seminano il grano; tutti aspettano l'inverno e la neve che ricoprirà tutto.
Rekha
Paul Verlaine- Canzone d'Autunno -

I lunghi singulti
dei violini
d'autunno
mi lacerano il cuore
d'un languore
monotono
Pieno d'affanno
e stanco, quando
l'ora batte
io mi rammento
remoti giorni
e piango.
E mi abbandono
al triste vento
che mi trasporta
di qua e di là
simile ad una
foglia morta.





Nessun commento:

Posta un commento